Appuntamento
Lo Studio
News
 

 

 

"Iniziare un  nuovo cammino  ci spaventa ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi." R.Benigni

In alcuni momenti critici della vita può accadere di star male, di avere problemi che limitano la serenità mentale, può succedere di perdere il proprio equilibrio emotivo e di non riuscire a superare la fase critica:

sono le tante trappole psicologiche che meritano attenzione e che possono essere approfondite insieme ad uno specialista.
Che la vita sia fatta anche di sofferenze, che le sfide siano continue e il percorso faticoso, si sa, è inevitabile e talvolta questi sentimenti sono passeggeri ma altre volte non ci sembra possibile gestirli e modificarli. In questo caso tutti questi vissuti ed emozioni non vanno trascurati: sono dei segnali importanti circa nostri bisogni non ascoltati e non accolti.
Infondo a tutti capita di perdersi, di non sapere più dove andare, cosa fare, persino chi essere, ma chiedere aiuto ad un'altra persona è una delle circostanze più difficili da compiere: spesso ci si arriva quando sono passati anni di apatia, disperazione o dolore, talvolta anche gli anni di un'intera vita spesa ad aspettare un pò di luce che non sempre arriva. Ma la sofferenza diventa patologica quando non viene utilizzata per cambiare.
E questo rappresenta di per sè il primo e più significativo passo dell'intero processo, per iniziare a recuperare quell'equilibrio che ci sono venuti a mancare, per capire cosa ci impedisce di sentirci in sintonia con noi stessi o con le persone più intime, cosa si oppone dentro di noi al raggiungimento di quello a cui aspiriamo, che cosa ci infila in uno stato di conflitto e perché. Le persone possono cambiare in maniera fondamentale!

felicità