Appuntamento
Lo Studio
News
 

 

 

Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto.”
G. De Felice

Perchè andare dallo psicologo? Perché aiuta la persona a trovare il proprio modo di rapportarsi al mondo esterno e al mondo interno, non da soluzioni ma cerca di far aumentare la consapevolezza di quali sono quei fattori che influenzano l'esistenza, cerca di far vedere al suo paziente le sue potenzialità.

Insieme cercheremo di capire gli affascinanti meccanismi che generano i nostri pensieri e quindi le nostre emozioni. Questo è un modo per prendersi cura di sé, ritagliandosi uno spazio proprio ed esclusivo dove essere accolti e ascoltati, senza pregiudizi. Scriveremo il percorso, definiremo la strada e gioiremo dei passi in avanti, senza perderci d'animo per le cadute.

Perchè provare e Perchè da me

PROFESSIONALITA'
Sono una Psicologa, specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, abilitata all'esercizio della professione e iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia. I pazienti sono tutelati dallo scrupoloso rispetto del "Codice Deontologico dell'Ordine degli Psicologi".


FLESSIBILITA’
Cerco di adattare il trattamento alle particolari caratteristiche della persona che ho di fronte.
Non utilizzo uno schema rigido e sempre uguale di trattamento per tutti, anche se esistono protocolli standard validati scientificamente per il trattamento di specifici disturbi, io credo che debbano essere adattati alle particolari caratteristiche personali perchè altrimenti rischiano di non essere completamente efficaci.


SENSIBILITA' e FIDUCIA
Il rispetto per il contesto culturale del paziente è basilare per me, così come infondere fiducia e ottimismo circa la possibilità di ottenere dei cambiamenti.
La speranza è un potentissimo fattore motivante. Non si tratta di una irrealistica speranza ma un buon livello di fiducia con una buona dose di realismo.


CHIAREZZA
La capacità di spiegare in maniera chiara e semplice i sintomi e comprenderne le cause, le manifestazioni, oltre a come si possano modificare, è fondamentale per un buon progetto terapeutico.


ATTENZIONE  e TRASPARENZA
Un buon terapeuta è ben attento a verificare la presenza di cambiamenti e miglioramenti nel paziente durante il corso della terapia e li condivide con lui.
La chiarezza e la trasparenza sono requisiti essenziali perchè possa instaurarsi la fiducia che sta alla base di qualsiasi percorso di sostegno o psicoterapia. Per questo offro quanti più elementi possibili su questo sito e sono disponibilissima a fornire ulteriori informazioni via mail o per telefono.


ASCOLTO
So che rivolgersi ad uno psicologo spesso non è facile e incontro ogni giorno persone che soffrono: per questo la prima cosa che vi offrirò è il desiderio reale di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo. E’ il mio modo di ringraziarVi per la fiducia che riponete in me.

“La crisi è la più grande benedizione per le persone, perché la crisi porta progressi.
La creatività nasce dall'’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.
E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato”.
Albert Einstein